WOOD PLASTIC COMPOSIT
Il Wood Plastic Composite è un materiale composito formato da fibra di bamboo (60%), materiale plastico (polietilene alta densità riciclato grado A – 30%) e additivi chimici (10%) che gli conferiscono le caratteristiche tecniche idonee per la posa per esterni.
Rispetto ai prodotti per esterno in legno, con il WPC si eliminano la necessità di manutenzione costante ed assidua e soprattutto le fastidiose e pericolose scheggiature garantendo la possibilità di camminare a piedi nudi.
E’ inoltre un’alternativa ecologica, ecocompatibile e riciclabile al 100% perché, rispetto ai normali decking da esterno in legno massello, preserva il taglio forestale.
Il pavimento in oggetto, oltre a quanto detto sopra, possiede altri aspetti positivi quali:
• sopporta escursioni termiche da -40 a +60 gradi centigradi
• antiscivolo, non scheggia
• testato in ambienti marini, resiste ad acqua e sale
• inattaccabile da termiti ed insetti, antimuffa
CONSIGLI PER LA POSA
Il WPC va sempre posato con una pendenza di 5 mm al metro per facilitare lo scolo dell’acqua ed evitarne il ristagno. Il materiale assorbe circa lo 0,3% di acqua e con le variazioni di temperatura si possono avere delle normali dilatazioni e contrazioni delle doghe posate; per questo motivo la posa deve essere effettuata lasciando 10 mm di distanza dalle partenze e almeno 5 mm di testa. Questo permetterà alla pavimentazione di “muoversi” a seconda dei normali sbalzi di temperatura senza alterare la struttura.
Inoltre bisogna tener conto della temperatura al momento della posa: se la stessa viene effettuata in un periodo caldo (20/25 gradi) potremo ridurre le distanze citate in quanto con la riduzione della temperatura il materiale tenderà a contrarsi e viceversa per permettere questa dilatazione.