SPAZZOLATURA
Il parquet spazzolato è uno dei tipi di pavimento in legno attualmente più diffusi e viene realizzato tramite un processo che si chiama, appunto, spazzolatura. La spazzolatura viene realizzata con l’utilizzo di speciali spazzole che asportano la parte più tenera del legno senza rovinarne le fibre, allo scopo di mettere in evidenza le sue naturali venature. La spazzolatura viene solitamente scelta come finitura della superficie da chi desidera un pavimento in legno dall’effetto naturale e allo stesso tempo ricercato, in grado di conferire un aspetto vero, reale all’ambiente.
PIALLATURA
La piallatura del parquet richiama un tipo di pavimento dal sapore antico, delle antiche dimore. La piallatura, infatti, dona al pavimento in legno un aspetto che sembra conferito dagli effetti del tempo, soprattutto se eseguita a mano, poiché alla vista risulta irregolare e scavato. L’abilità dei nostri artigiani è in grado di creare incavi ed ondulature che donano un aspetto antico e vissuto alle tavole, sempre diverso e unico proprio perché ottenuto con una lavorazione manuale in cui è proprio l’abilità dell’artigiano a fare la differenza.
BISELLATURA
La bisellatura del parquet è una scanalatura effettuate tra due tavole di parquet ottenuta smussando gli spigoli di ogni angolo tipicamente a 45 gradi. La bisellatura è un tipo di lavorazione che serve per conferire al pavimento un ulteriore effetto estetico particolarmente indicato nei grandi formati dove i movimenti delle fibre vengono constai dalla separazione visiva tra le tavole.
TAGLIO SEGA
Incisione del legno mediante sega trasversale al fine di creare una trama particolare. Le incisioni possono sia perpendicolari alla venatura ma anche oblique e avere profondità variabili.
EFFETTO INVECCHIATO
Lavorazione superficiale specifica utilizzata per riprodurre le caratteristiche del legno dovute all’usura del tempo ed al calpestio.